Dalle antiche vestigia alle opere moderne: scopri i nostri itinerari per gli appassionati di architettura

 
  • Le Piazze di Roma

    Durata: 2 ore

    A Roma abbiamo alcune tra le piazze più belle e famose al mondo. Tutti avremo attraversato almeno una volta a Piazza Navona, Campo de' Fiori, Piazza di Pasquino, Piazza del Pantheon, Piazza Sant'Eustachio, Piazza di Pietra... ma ne conosciamo la storia? Ci siamo mai soffermati ad osservarne palazzi, fontane, reperti, chiese? In questa passeggiata analizzeremo la piazza, un luogo d’incontro e di vita quotidiana che a Roma diventa un vero e prorpio "museo a cielo aperto".

  • I Ponti di Roma

    Durata: 2 ore

    Quanti ponti ci sono a Roma? Li avete mai osservati? Sapete che alcuni di loro sono antichissimi? Avete mai pensato alla storia della nostra città in relazione al suo fiume? Se ci state pensando e siete curiosi ... vi aspettiamo per questo “archi-trekking” tra storia e natura.

  • Gli obelischi di Roma

    Durata: 2 ore

    Perché a Roma ci sono tanti obelischi? Da dove arrivarono? Quali erano le loro funzioni? Dall'Egitto a Roma, una passeggiata attraverso i secoli, per scoprire le storie e i segreti di questi misteriosi arredi urbani.

  • Architetture dello sport

    Durata: 2 ore

    Quando lo sport, i grandi eventi e l'architettura si incontrano producono oggetti incredibili. Un viaggio nel tempo dal primo grande complesso sportivo del Foro Italico fino a quelli delle olimpiadi di Roma.

  • Roma 1870, la nuova Capitale d’Italia

    Durata: 2 ore

    Un tour per osservare le trasformazioni della città, da fulcro dello Stato Pontificio a nuova Capitale del Regno d’Italia. Passeggiata storico-architettonica dalla Stazione Termini a piazza Venezia per capire come l’inserimento di nuovi ministeri ed edifici del potere, i primi sventramenti e la costruzione del Vittoriano modificarono radicalmente l’assetto urbanistico della città.

  • Bernini vs Borromini

    Durata: 2 ore

    I geni rivali che cambiarono Roma: Gli artifici teatrali di Bernini o la purezza di Borromini? L’artista di corte o il genio incompreso? Lo scultore spavaldo o l'architetto schivo? il dualismo che ha appassionato intere generazioni di studiosi e che da secoli si mostra agli occhi dei cittadini, sarà il tema di una passeggiata davvero unica.

  • La Roma di Sisto V

    Durata: 2 ore

    Un tour per leggere Roma attraverso l'opera del papa urbanista più famoso di tutti i tempi: Sisto V Peretti. Strade, piazze, acquedotti, fontane, palazzi e i famosissimi obelischi. Nonostante un pontificato di soli 5 anni, le sue committenze hanno lasciato un segno profondo nell'assetto della città.

  • Il Mausoleo di Costanza e la Basilica di Sant’Agnese

    Durata: 2 ore

    Sulla via Nomentana, a due passi dal quartiere Trieste, scopriremo uno dei complessi paleocristiani più belli di Roma: una basilica costantiniana, un mausoleo imperiale e una basilica medievale fermi nel tempo.

  • Eclettismo e Liberty a Roma

    Durata: 2 ore

    Quattro diversi itinerari da scegliere per conoscere le architetture liberty a Roma nei quartieri più eleganti di inizio Novecento: il Quartiere Coppedè, il Rione Prati, i Rioni Sallustiano e Ludovisi, Viale Regina Margherita.

  • Montesacro Città Giardino

    Durata: 2 ore

    Sulle sponde del fiume Aniene sorge la prima "garden city" italiana costruita su modello inglese. Oggi è un quartiere giovane con una storia antica, tra reperti romani e villini moderni, per una passeggiata che ti riempirà di curiosità e bellezza.

  • Garbatella

    Durata: 2 ore

    Una passeggiata attraverso cento anni di storia. Scopriremo una “città nella città” tra lotti popolari, sperimentazione architettonica e street-art.

  • E.U.R.

    La storia di un'Esposizione Universale mai avvenuta, di un progetto grandioso incompiuto e di un'architettura moderna che celebrava gli antichi fasti di Roma. Il risultato? Un quartiere unico e metafisico, rimasto sospeso nel tempo.

  • Il quartiere Flaminio e la piccola Londra

    Durata: 2 ore

    La Via Flaminia è il perfetto dialogo tra antico e moderno: la Porta del Popolo conduce dalla città antica alla "nuova Roma" del piano regolatore del 1909, al Quartiere Olimpico del 1960 e a quella del nuovo millennio dell’Auditorium, del MAXXI e del Ponte della Musica.

  • Scoprendo Coppedé

    Durata: 2 ore

    Una passeggiata in un quartiere magico e sospeso nel tempo, frutto dell’estro e della personalità dell’architetto fiorentino Gino Coppedè. Storie antiche, medievali e rinascimentali si fondono in un linguaggio moderno davvero unico.

  • Parco degli Acquedotti

    Durata: 2 ore

    Una suggestiva passeggiata tra le rovine che per secoli hanno attratto artisti, viaggiatori, letterati e registi. Ti aspettiamo per un paio d'ore di serenità, immersi in un paesaggio unico al mondo.