I Rioni antichi sono il legame profondo che unisce i romani alla loro storia popolare, artistica e tradizionale
-
Il Rione Monti e l’antica Suburra
Durata: 2 ore
A piedi per il rione più antico, il primo di Roma, che ha fatto la storia della città ed è rimasto un quartiere con una forte identita', L’itinerario comprende la visione di scorci suggestivi da San Pietro in Vincoli a via Panisperna, da piazza della Suburra alla Madonna dei Monti, da via Cavour alla torre dei Conti, dalla salita del Grillo a Villa Aldobrandini fino all’affaccio sui fori imperiali.
-
Il Ghetto e l’Isola Tiberina
Durata: 2 ore
Sebbene situato in una zona centralissima di Roma, il Ghetto, piccola città nella città, rimane una meta poco conosciuta e “di nicchia”. La passeggiata parte dalle radici antiche della leggendaria Isola Tiberina per proseguire al grandioso portico voluto da Augusto in onore della sorella Ottavia e al Teatro Marcello. La visita continua per il quartiere rinascimentale, occupato dal nucleo di ebrei provenienti dalle altre zone di Roma, per concludersi al triste epilogo della storia recente.
-
Trastevere nascosto
Durata: 2 ore
Itinerario nel cuore di uno dei rioni più suggestivi e meglio conservati della città per scoprire le storie, le strade, i vicoli e gli edifici meno conosciuti al turismo di massa. Tappe imperdibili saranno case medievali della famiglia Mattei, San Benedetto in Piscinula, Santa Cecilia in Trastevere e la Beata Ludovica Albertoni di Bernini.
-
Aventino e San Saba
Durata: 2 ore
Una piacevole passeggiata per staccare un pò dalla frenesia della città. Tra basiliche antiche, giardini, panorami mozzafiato, natura e bellezze architettonice moderne.
-
Rione Trevi segreto
Durata: 2 ore
Quando diciamo "Trevi" a tutti viene in mente la celebre e bellissima Fontana settecentesca. Sapete però che a due passi dal caos, dai turisti, dai negozi di souvenir si estende un meraviglioso percorso sotterraneo antico sommerso dall’acqua, plazzi rinascimentali ed oratori affrescati?
-
Il Rione Celio
Durata: 2 ore
Un tour nella "terrazza" di Roma antica, medievale e moderna. Scopriremo un colle dalle tante vite: luogo di ville patrizie e templi, antichi ordini monastici, martiri paleocristiani e splendide chiese rinascimentali, oggi quartiere moderno e elegante e pieno di natura.
-
Roma tra Medioevo e Rinascimento: il Rione Ponte
Durata: 2 ore
Via Giulia, via dei Banchi vecchi e via dei Coronari: Una passeggiata per perdersi nelle strade del centro di Roma e del Rione Ponte, per lasciarsi catturare dal fascino senza tempo di alcuni angoli suggestivi. Sarà questo il filo conduttore del nostro itinerario, tutto volto a scoprire scorci mai visti e luoghi che risuonano ancora di una antico sapore medievale e Rinascimentale.
-
Il rione Borgo e la passeggiata del Gelsomino
Durata: 2 ore
Un tour per scoprire l'antico Rione Borgo e finire in un ex binario ferroviario per godere di una meravigliosa prospettiva sulla Cupola di San Pietro. Un piccolo angolo di paradiso nascosto e incontaminato nel cuore della città: provare per credere.
-
Il Rione Prati
Durata: 2 ore
Nel più recente tra i Rioni storici, nato dopo il 1870 su modello piemontese, i grandi viali disegnano un nuovo quartiere borghese, con edifici pubblici e privati, unendo dimensione istituzionale e residenziale tra eclettismo e Liberty.
-
I Rioni Sallustiano e Ludovisi, tra eclettismo e Liberty
Durata: 2 ore
Un tour nei quartieri più eleganti della Roma post-unitaria. Passeggeremo tra i villini privati, i giardini, le strade e le chiese della nuova Roma Capitale di fine secolo, dal gusto artistico unico e cosmopolita.
-
Il Rione Testaccio
Durata: 2 ore
Prima antico diporto fluviale, poi moderno distretto industriale, Testaccio è un rione dalle tante storie: zona operaia che diventa centro di cultura contemporanea. L’itinerario partirà dalla Piramide Cestia verso il "Monte dei cocci" per concludersi nel cuore del quartiere moderno. Una passeggiata che vi sorprenderà!