“Tutto è nel marmo, basta sapervelo trarre”
(Michelangelo)
-
Il Museo Andersen
Durata: 2 ore
Una foresta di statue bianche, atletiche e colossali che raccontano un sogno utopico: realizzare una Città Ideale in cui sapere scientifico e artistico avrebbero garantito la pace all’umanità. Questo il senso delle sculture di Hendrik Christian Andersen, artista norvegese vissuto nel Quartiere Flaminio agli inizi del '900. Una passeggiata per scoprire la sua casa-studio, splendido edificio liberty divenuto uno dei musei più incredibili e sconosciuti di Roma.
-
Il Museo Pietro Canonica e il deposito delle sculture di Villa Borghese
Durata: 2 ore
Immerso nel verde di Villa Borghese, Il Museo Pietro Canonica è una “casa museo” che raccoglie marmi, bronzi, modelli originali, bozzetti, studi e repliche, di grande interesse da un punto di vista didattico per la conoscenza dei processi creativi ed esecutivi nel campo della scultura. Oltre al normale percorso espositivo sono visibili anche i luoghi intimi e privati dell’atelier e dell’appartamento privato dell’artista. Nel piano interrato è conservato lo splendido deposito delle sculture di Villa Borghese: circa ottanta opere provenienti in gran parte dalla Collezione Borghese, originariamente ubicate a decoro della villa.
-
La Centrale Montemartini
Durata: 2 ore
Un tuffo nella “Roma segreta” nel secondo polo museale dei Musei Capitolini: un’ex fabbrica di inizio ‘900 riconvertita in sede espositiva. Un luogo suggestivo e dai meravigliosi contrasti: l’antichità della scultura romana e la modernità della centrale elettrica, il candore delle statue e l'oscurità dei macchinari da lavoro..
-
Il Cimitero Acattolico
Durata: 2 ore
Un luogo incantato in mezzo al caos cittadino, avvolto da serenità e silenzio. Passeggiando tra le tombe ammireremo le sculture, leggeremo gli epitaffi e racconteremo le storie di personaggi illustri o persone comuni, di ogni lingua e religione, morte nella città dei papi ma che scelsero una sepoltura non cattolica.
-
Il Cimitero Monumentale del Verano
Durata: 2 ore
Suggestiva visita guidata all’interno del primo cimitero monumentale costruito a Roma, vera e propria città dei ricordi e museo all’aperto. Il Verano consente di scoprire, attraverso viali e monumenti, la storia, l’arte e la letteratura dall’Ottocento ai nostri giorni. Un tour emozionante e carico di significato, un viaggio nel nostro recente passato alla riscoperta delle radici della nostra società e odierna.
-
Accademia di San Luca
Durata: 2 ore
Fondata nel 1593 dal pittore Federico Zuccari e derivante dall'antica Università delle Arti della Pittura, l'Accademia venne intitolata all'Evangelista San Luca autore, secondo la leggenda, del primo ritratto della Vergine Maria. A due passi da Fontana di Trevi e nella splendida cornice di Palazzo Carpegna di Borromini, la visita permetterà di ammirare la collezione accademica che conserva, tra le tante opere, splendide sculture di Canova, Bernini e Thorvaldsen nonché pitture di Guido Reni e Canaletto.
-
I Musei Capitolini
Durata: 2 ore
Una visita guidata che vi condurrà all’interno del più antico museo del mondo in un viaggio nel passato in cui riscoprire tutta la bellezza dell’arte e le storie, i miti, le divinità e i personaggi che lo hanno popolato. Un tour per comprendere meglio il potere nell’antica Roma ed il gusto artistico dell’aristocrazia romana. Tra i capolavori della statuaria in bronzo e in marmo più famosi al mondo rivivranno storie e le leggende legate alla grandezza di Roma.
-
Michelangelo a Roma: le opere fuori dal Vaticano
Durata: 2 ore
Michelangelo non ha certo bisogno di presentazione, il suo genio è universalmente riconosciuto e le sue opere costituiscono oggi un attrazione per milioni di appassionati d’arte. Roma è la città in cui diede vita alle imprese che lo resero immortale e che oggi attirano milioni di visitatori. In questo tour scopriremo le opere di Michelangelo fuori dal Vaticano. Sculture, progetti urbanistici, imprese architettoniche e tanti aneddoti sulla vita privata saranno gli ingredienti fondamentali del nostro speciale itinerario tematico. Un tour estraneo al turismo di massa che vi illustrerà la genialità di un artista che rese Roma capitale del Rinascimento.