Dal 1870 Roma si allarga e crea nuovi luoghi per i suoi cittadini: eleganti, popolari o proletari

 
  • Il quartiere Flaminio e la piccola Londra

    Durata: 2 ore

    La Via Flaminia è il perfetto dialogo tra antico e moderno: la Porta del Popolo conduce dalla città antica alla "nuova Roma" del piano regolatore del 1909, al Quartiere Olimpico del 1960 e a quella del nuovo millennio dell’Auditorium, del MAXXI e del Ponte della Musica.

  • Scoprendo Coppedé

    Durata: 2 ore

    Una passeggiata in un quartiere magico e sospeso nel tempo, frutto dell’estro e della personalità dell’architetto fiorentino Gino Coppedè. Storie antiche, medievali e rinascimentali si fondono in un linguaggio moderno davvero unico.

  • I Rioni Sallustiano e Ludovisi, tra eclettismo e Liberty

    Durata: 2 ore

    Un tour nei quartieri più eleganti della Roma post-unitaria. Passeggeremo tra i villini privati, i giardini, le strade e le chiese della nuova Roma Capitale di fine secolo, dal gusto artistico unico e cosmopolita.

  • Monteverde vecchio e Villa Sciarra

    Durata: 2 ore

    Una passeggiata in un quartiere unico, incastonato tra Gianicolo e Trastevere. A piedi da Villa Sciarra agli eleganti villini di Monteverde vecchio, fino a scoprire una "Piccola Londra" segreta.

  • Il quartiere popolare di San Lorenzo

    Durata: 2 ore

    Locali, aperitivi e affitti per studenti. San Lorenzo non è solo questo: un tempo quartiere del proletariato e dell’antifascismo, oggi laboratorio culturale contemporaneo, da sempre luogo ricco di storia antica e moderna.

  • Montesacro “Cittá Giardino”

    Durata: 2 ore

    Sulle sponde del fiume Aniene sorge la prima "garden city" italiana costruita su modello inglese. Oggi è un quartiere giovane con una storia antica, tra reperti romani e villini moderni, per una passeggiata che ti riempirà di curiosità e bellezza

  • La Borgata di Garbatella

    Durata: 2 ore

    Una passeggiata attraverso cento anni di storia. Scopriremo una “città nella città” tra lotti popolari, sperimentazione architettonica e street-art.

  • I quartieri Salario e Nomentano tra eclettismo e Liberty

    Durata: 2 ore

    Un Tour nell’eleganza della "Roma moderna" Capitale del Regno d'Italia: dall'Ex Birrificio Peroni all'edilizia aristocratica di Via dei Villini, Viale Regina Margherita e Villa Torlonia.

  • Il Quartiere Ostiense e la rinascita industriale

    Durata: 2 ore

    Dal piazzale di Porta san Paolo racconteremo la costruzione della via Ostiense, nuovo asse di sviluppo economico ed industriale di Roma Capitale, senza tralasciare le vicende che hanno reso questo luogo simbolo della resistenza partigiana. Una passeggiata attraverso i luoghi che caratterizzarono il rilancio di una Roma indipendente sul piano economico ed industriale.

  • Il quartiere popolare del Tufello

    Durata: 2 ore

    Da Montesacro a Vigne Nuove, per comprendere le differenze architettoniche e culturali che dagli anni '20 hanno plasmato questa zona di Roma. Tra storie del passato e del presente, conflitti politici, cultura urbana e street-art.

  • Il Rione Prati

    Durata: 2 ore

    Nel più recente tra i Rioni storici, nato dopo il 1870 su modello piemontese, i grandi viali disegnano un nuovo quartiere borghese, con edifici pubblici e privati, unendo dimensione istituzionale e residenziale tra eclettismo e Liberty.

  • E.U.R.

    Durata: 2 ore

    La storia di un' Esposizione Universale mai avvenuta, di un progetto grandioso incompiuto e di un'architettura moderna che celebrava gli antichi fasti di Roma. Il risultato? Un quartiere unico e metafisico, rimasto sospeso nel tempo.

  • Il “lago segreto” della Ex Snia Viscosa

    Durata: 2 ore

    Sapevate che tra via di Portonaccio e via Prenestina c'è un lago? Si, un lago in città, nato per errore durante le trivellazioni per la costruzione di un parcheggio. Dall’ex fabbrica tessile Snia Viscosa e dal suo lago, entreremo nel quartiere Pigneto, dai villini di piazza Tolomeo, le strade di “Accattone”, le opere di street art, fino ad arrivare all'acquedotto antico del Mandrione.