“Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo”

(Ottaviano Augusto)

 
  • Passeggiata ai Fori Imperiali

    Durata: 2 ore

    Cos'erano i fori imperiali? Cosa li distingue dal foro romano? A cosa servivano? Cosa successe alle loro rovine con la caduta dell'impero romano? Camminando in uno dei siti archeologici più belli del mondo, scopriremo le cinque piazze monumentali edificate in un secolo e mezzo da Giulio Cesare, Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano.

  • La Villa dei Quintili sull’Appia Antica

    Durata: 2 ore

    Una passeggiata tra gli ambienti sfarzosi del complesso residenziale più grande del suburbio di Roma, la villa costruita dai fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo sulla via Appia, alle porte della città.

  • La Valle del Colosseo

    Durata: 2 ore

    Il Colosseo, il monumento più celebre al mondo...ma voi lo avete mai osservato con attenzione? Sapete quando e come fu costruito, qual era il suo aspetto antico, quali edifici c'erano prima e quali sorsero dopo? Scopriremo il luogo più turistico di Roma scoprendo le storie e i luoghi meno turistici.

  • Le Terme di Caracalla e il Circo Massimo

    Durata: 2 ore

    Un tour per scoprire due tra i più impressionanti edifici pubblici mai costruiti. Le Terme di Caracalla, una struttura immensa che accoglieva più di 1500 persone in ambienti lussuosi e vasti. A seguire il Circo Massimo che, con i suoi 600 metri di lunghezza e 140 di larghezza, è tuttora l'edificio sportivo più grande di tutti i tempi.

  • Circo Massimo, Foro Boario e Foro Olitorio

    Durata: 2 ore

    Quante volte avete passeggiato accanto al Circo Massimo? Quante volte avrete osservato da fuori il tempio rotondo di fronte alla Bocca della Verità? E quel misterioso arco verso il palatino? In questo Tour scopriremo le zone più antiche della città: il Foro Boario e il Foro Olitorio, lo spettacolo, centri del commercio e della vita quotidiana della Roma antica.

  • La Centrale Montemartini

    Durata: 2 ore

    Un tuffo nella “Roma segreta” nel secondo polo museale dei Musei Capitolini: un’ex fabbrica di inizio ‘900 riconvertita in sede espositiva. Un luogo suggestivo e dai meravigliosi contrasti: l’antichità della scultura romana e la modernità della centrale elettrica, il candore delle statue e l'oscurità dei macchinari da lavoro

  • Il mosaico a Roma

    Durata: 2 ore

    Santa Pudenziana, Santa Prassede e Santa Maria Maggiore: una passeggiata nel cuore del Rione Monti per scoprire mosaici antichissimi e capirne storia, tecnica ed evoluzione e soprattutto... osservarli da vicino con il binocolo.

  • I Musei Capitolini

    Durata: 2 ore

    Una visita guidata che vi condurrà all’interno del più antico museo del mondo in un viaggio nel passato in cui riscoprire tutta la bellezza dell’arte e le storie, i miti, le divinità e i personaggi che lo hanno popolato. Un tour per comprendere meglio il potere nell’antica Roma ed il gusto artistico dell’aristocrazia romana. Tra i capolavori della statuaria in bronzo e in marmo più famosi al mondo rivivranno storie e le leggende legate alla grandezza di Roma.

  • La Necropoli di Porto a Isola Sacra

    Durata: 2 ore

    Sebbene poco noto al grande pubblico, questo sito funerario è uno dei più affascinanti e meglio conservati del territorio intorno a Roma. Sorta lungo la via Flavia, la necropoli accoglieva le spoglie degli abitanti del vicino insediamento di Portus. Passeggiando tra gli alberi, entreremo nelle piccole tombe per scoprire e ricostruire il contesto sociale di questo antico centro abitato.

  • I Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino

    Durata: 2 ore

    Un tour alla scoperta del grande porto marittimo di Roma, realizzato in due diverse fasi prima dall’imperatore Claudio (I sec. d.C.) e poi da Traiano (II sec. d.C). Il grande afflusso di merci che giungevano ad Ostia da ogni angolo del Mediterraneo aveva reso necessaria, in epoca imperiale, la realizzazione di un porto più grande, capace di gestire questo grande traffico. Portus è un sito archeologico incredibilmente suggestivo, dove è ancora possibile ammirare l'imponenza dei magazzini e delle strutture portuali. Un tesoro troppo spesso dimenticato e che ogni amante della storia di Roma dovrebbe conoscere.

  • Museo dell’Ara Pacis

    Durata: 2 ore

    Un altare della Pace in una zona della città dedicata a Marte dio della guerra: questo il progetto dell’imperatore Augusto nel 9 a.C. in Campo Marzio, in una zona tradizionalmente dedicata alla celebrazione delle vittorie militari e dove avvenivano le manovre dell'esercito. Il motivo? Celebrare il periodo di pace e della prosperità raggiunte dopo anni di sanguinosi conflitti. Oggi l’Ara è uno splendido museo tutto da scoprire racchiuso nella modernissima teca progettata dall’architetto Richard Meier.

  • La villa di Massenzio sull'Appia Antica

    Durata: 2 ore

    Un luogo magico e poco conosciuto in cui si respira la storia. un panorama mozzafiato che fu scelto come location per il film Ben-Hur. visiteremo i giardini, la villa, il circo e il mausoleo che l'imperatore Massenzio volle costruire sull'appia antica quando regnò su Roma.

  • Parco degli Acquedotti

    Durata: 2 ore

    Una suggestiva passeggiata tra le rovine che per secoli hanno attratto artisti, viaggiatori, letterati e registi. Ti aspettiamo per un paio d'ore di serenità, immersi in un paesaggio unico al mondo.

  • Passeggiata sull'Appia Antica

    Durata: 2 ore

    Due itinerari per camminare tra le rovine che per secoli hanno attratto artisti, viaggiatori e letterati. Ti aspettiamo per un paio d'ore di serenità, immersi nel più antico "museo archeologico" di tutti i tempi.