Roma è il teatro dove ogni storia può accadere e, in ogni angolo, ne troviamo nascosti i suoi personaggi

 
  • Amanti, intrighi e tradimenti alla corte dei papi

    Durata: 2 ore

    Un itinerario che ripercorre luoghi celebri del centro storico raccontati da un nuovo punto di vista: quello delle cortigiane e donne di potere vissute nella città dei Papi tra ‘400 e ‘600. Strettissimo il loro legame con gli uomini più illustri del tempo (cardinali, principi e gli stessi pontefici) che le fecero spesso passare alla storia come donne scandalose o "assetate di potere", solo perché emancipate e indipendenti.

  • La “Dolce vita” romana

    Durata: 2 ore

    Dalla Terrazza del Pincio a via Margutta, osserveremo la Roma elegante dell'alta borghesia, luogo di scambio di eruditi, artisti e personaggi di spicco italiani e stranieri. Che fosse meta di un viaggio, luogo di studio o di lavoro poco importa: questa particolare zona della città si rivelerà, in ogni tappa del tour, un luogo di delizia, bellezza e narrazione tutto da scoprire.

  • Roma Criminale

    Durata: 2 ore

    Una passeggiata nel lato “oscuro” di Roma, seguendo il filo rosso di crimini, personaggi controversi e misteri irrisolti che ne hanno segnato la storia della città. Un vero e proprio viaggio nel tempo, dall’antichità ai giorni nostri, e un’occasione per conoscere luoghi celebri e angoli nascosti da un punto di vista diverso, quello delle congiure, degli omicidi, dei delitti, delle esecuzioni e delle scene del crimine.

  • La Roma di Sisto V

    Durata: 2 ore

    Un tour per raccontare Roma attraverso l'opera del papa urbanista più famoso di tutti i tempi: Sisto V Peretti. Strade, piazze, acquedotti, fontane, palazzi e i famosissimi obelischi. Nonostante un pontificato di soli 5 anni, le sue committenze hanno lasciato un segno profondo nell'assetto della città.

  • Il Cimitero Acattolico

    Durata: 2 ore

    Un luogo incantato in mezzo al caos cittadino, avvolto da serenità e silenzio. Passeggiando tra le tombe ammireremo le sculture, leggeremo gli epitaffi e racconteremo le storie di personaggi illustri o persone comuni, di ogni lingua e religione, morte nella città dei papi ma che scelsero una sepoltura non cattolica.

  • Il Cimitero Monumentale del Verano

    Durata: 2 ore

    Suggestiva visita guidata all'interno del primo cimitero monumentale costruito a Roma, vera e propria città dei ricordi e proprio museo all'aperto il Verano consente di scoprire, attraverso viali e monumenti, la storia, l'arte e la letteratura dall’Ottocento ai nostri giorni. Un tour emozionante e carico di significato, un viaggio nel nostro recente passato alla riscoperta delle radici della nostra società e odierna.

  • Michelangelo a Roma

    Durata: 2 ore

    Le opere fuori dal Vaticano. Michelangelo non ha certo bisogno di presentazione, il suo genio è universalmente riconosciuto e le sue opere sono l' attrazione di milioni di appassionati d’arte. Roma è la città in cui diede vita alle imprese che lo resero immortale e che oggi attirano milioni di visitatori. In questo tour scopriremo le opere di Michelangelo fuori dal Vaticano. Sculture, progetti urbanistici, imprese architettoniche e tanti aneddoti sulla vita privata saranno gli ingredienti fondamentali del nostro speciale itinerario tematico. Un tour estraneo al turismo di massa che vi illustrerà la genialità di un artista che rese Roma capitale del Rinascimento.

  • Bernini vs Borromini

    Durata: 2 ore

    I geni rivali che cambiarono Roma: Gli artifici teatrali di Bernini o la purezza di Borromini? L'artista di corte o il genio incompreso? Lo scultore spavaldo o l'architetto schivo? il dualismo che ha appassionato intere generazioni di studiosi e che da secoli si mostra agli occhi dei cittadini, sarà il tema di una passeggiata davvero unica.

  • La Roma del Grand Tour

    Durata: 2 ore

    Da piazza del Popolo a Piazza di Spagna per raccontare Roma attraverso gli occhi degli eruditi stranieri che la scelsero come meta dei loro viaggi. Ogni tappa sarà l'occasione per conoscere artisti, letterati, viaggiatori, tradizioni popolari ed eventi del passato.