




Sulle sponde del fiume Aniene sorge la prima "garden city" italiana costruita su modello inglese. Oggi è un quartiere giovane con una storia antica, tra reperti romani e villini moderni, per una passeggiata che ti riempirà di curiosità e bellezza.
Conosci Montesacro, lo frequenti, lo vivi o semplicemente ne hai sentito parlare e vuoi saperne di più?
Ad esempio... sapevi che sul Monte Sacro ci fu una delle prime rivolte popolari della storia? Nel 494 a.C. e nel 448 a.C. la plebe fece partire la prima grande rivolta contro la classe patrizia!
O che sul Ponte Nomentano sia avvenuto il primo incontro tra Carlo Magno e l'allora papa Leone III?
O ancora che gli splendidi villini che caratterizzano la zona sono frutto di un progetto urbanistico del 1919 per costituire un quartiere borghese su modello delle "città giardino" inglesi ma in uno stile barocchetto così romano?
Se ignoravi queste cose, se sei curioso, se ti piace passeggiare e riempirti gli occhi di bellezza... allora sei dei nostri!!
Quota di partecipazione
Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Informazioni utili
Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.
Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.
Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.