Torna a tutti gli Eventi

Museo Nazionale Romano: Palazzo Massimo. Secondo appuntamento

  • 2 Largo di Villa Peretti Roma, Lazio, 00185 Italia (mappa)

Secondo appuntamento in una delle sedi più importanti del Museo Nazionale Romano: Palazzo Massimo alle Terme.

A pochi passi dalla stazione Termini si trova una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo, composta da sculture, affreschi e mosaici, tutti in grado di testimoniare l’evoluzione della cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana all’età tardo-antica, attraverso un itinerario nel quale rivivono la storia, i miti e la vita quotidiana di Roma.

Girando per le sale del bel palazzetto progettato da Camillo Pistrucci a fine '800 sarà possibile ammirare tutti i più grandi capolavori esposti, tra i quali meritano particolare menzione la statua bronzea del “Pugilatore”, l’Ermafrodito dormiente, il Discobolo o l'Augusto di Via Labicana.

Il Museo è uno dei pochi spazi espositivi ad ospitare una bellissima sezione di arte pittorica.

All'ultimo piano, infatti, si conservano gli affreschi naturalistici della villa di Livia a Prima Porta, i dipinti della Villa Farnesina e le pitture del quartiere romano ritrovato e poi sepolto durante la costruzione di Stazione Termini, insieme ad una serie di mosaici e decorazioni in opus sectile di grande importanza storica.


Quota di partecipazione

Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)

Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)

Biglietto Museo: 8 euro


Informazioni utili

Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.

Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.

Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.


Prenota

Indietro
Indietro
19 febbraio

Le fontane di Roma: dal Ghetto a Piazza Navona

Avanti
Avanti
4 marzo

Passeggiata al Celio tra antico, Medioevo e Rinascimento