Torna a tutti gli Eventi

La Serra Moresca di Villa Torlonia e i villini liberty di viale Regina Margherita

  • 6 Via di Villa Torlonia Roma, Lazio, 00161 Italia (mappa)

Recentemente restaurata e per la prima volta aperta al pubblico, la Serra Moresca di Villa Torlonia è tornata a splendere.

Questa architettura, ispirata all’Alhambra di Granada, sarà la prima tappa del nostro tour.

Commissionata da Giovanni Torlonia, fu concepita per ospitare piante esotiche e rare ma anche come scenario per eventi.

Insieme all'attigua Casina delle Civette costituiva un vero e proprio "Villaggio medievale" in stile Liberty, tanto in voga tra i più importanti personaggi della nobiltà romana.

Ci sposteremo poi sul moderno "boulevard" di Viale Regina Margherita e ci gusteremo altre architetture private costruite tra fine 800 e inizio 900.

Il bellissimo villino Berlingieri, realizzato nel 1911 per il barone Arturo Berlingieri da Pio Piacentini, la villa Alberoni, di gusto eclettico e molti altri, tra cui il Villino Ximenes, uno degli esempi più eleganti del Liberty a Roma.

Fu l’abitazione-studio dello scultore palermitano Ettore Ximenes (1855-1926). Ceduto dagli eredi dell’artista negli anni Trenta e magistralmente restaurato negli ultimi anni, è oggi sede di un pensionato universitario.

Vi aspettiamo!

 

Quota di partecipazione

Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)

Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)

Ingresso Serra Moresca: Gratis per i possessori di MIC CARD (GREEN PASS OBBLIGATORIO)


Informazioni utili

Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.

Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.

Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.


Prenota

Indietro
Indietro
8 gennaio

I sotterranei, la chiesa e gli affreschi nascosti di Santa Cecilia in Trastevere

Avanti
Avanti
15 gennaio

Il mosaico a Roma. Capolavori musivi nel Rione Monti