


Sapevate che tra via di Portonaccio e via Prenestina c'è un lago? Si, un lago in città! E sapevate che è nato per errore durante le trivellazioni per la costruzione di un parcheggio?
E il quartiere Pigneto lo conoscete? E' uno dei primi quartieri di Roma a nascere sul modello nord europeo della garden-city nel 1890, raso al suolo dal bombardamento che colpì San Lorenzo ne 1943 e ricostruito spontaneamente nel dopoguerra.
Dal cinema Aquila, passando per la zona dei villini di piazza Tolomeo e le strade di “Accattone”, tra opere di street art e brani tratti da romanzi e articoli di Pier Paolo Pasolini, ripercorreremo insieme la storia del quartiere, fino ad arrivare all'acquedotto antico del Mandrione.
Insomma... un tour che vi farà conoscere degli aspetti di Roma davvero sconosciuti.
Quota di partecipazione
Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Informazioni utili
Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.
Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.
Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.