
Un itinerario alla scoperta dei moderni rioni Sallustiano e Ludovisi attraverso le ville realizzate a cavallo del Novecento.
Veri gioielli realizzati per la nobiltà, la borghesia e il mondo imprenditoriale ed intellettuale di inizio secolo, non solo capitolino, gli edifici che circondano la Stazione termini sono il riflesso del gusto artistico ed architettonico romano, che spaziava dall'Eclettico al Liberty.
Da Piazza Sallustio a Via Veneto, passeremo in rassegna i bellissimi villini di proprietà delle famiglie dell’allora classe dirigente romana: Casati, Berti, Franzosini, Pignatelli, Primoli, Rasponi, Florio, Rattazzi, Spierer e Boncompagni.
Entreremo nella neogotica chiesa di San Camillo de Lellis, dal sapore medievaleggiante, ed entreremo nel Museo della Moda e delle Arti decorative, vero gioiello della Roma segreta.
Immersi in vetrate, stucchi, mosaici ed abiti potremo assaporare la vita dei salotti intellettuali e storie di personaggi eccentrici ed illuminati.
Un tour da non perdere!
Quota di partecipazione
Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Informazioni utili
Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.
Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.
Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.