Torna a tutti gli Eventi

Domenica musei gratis: i Mercati di Traiano

  • 94 Via Quattro Novembre Roma, Lazio, 00187 Italia (mappa)

Tornano le domeniche gratuite! Venite con noi in uno dei complessi più imponenti della Roma Imperiale.

I Mercati di Traiano sono uno dei gioielli più affascinanti della Roma imperiale dove possiamo ancora respirare gli echi della vita del passato. Un edificio mastodontico che asserviva a diversi usi e che nel II sec. d.C. oltre ad essere una meraviglia architettonica sarà stato anche centro nevralgico della vita politica, amministrativa e commerciale dell’impero di Traiano.

Progettati dal geniale architetto Apollodoro di Damasco per sostenere la collina retrostante, i Mercati divennero in realtà il “centro commerciale” più importante dell’epoca che con la nostra visita potrai scoprire in tutta la sua antica magnificenza.

La visita partirà dalla cosiddetta “Grande Aula”, un ambiente grande e molto alto da cui, uscendo all’aperto potremo passeggiare incredibilmente sugli antichi basoli della via Biberatica, la strada battuta da coloro che frequentavano i Fori imperiali per diverse ragioni. Scendendo ancora più giù raggiungeremo anche il livello dell’antico Foro di Traiano ammirando tutti i piccoli ambienti che si trovavano alle sue spalle e che oggi ospitano sculture provenienti dal foro.

Prima di tornare alla vita moderna, non potremo fare a meno di fermarci sulla terrazza panoramica e godere di una vista mozzafiato sull’area archeologica centrale di Roma!

 

Quota di partecipazione

Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)

Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)

Ragazzi (10 -18 anni): 5 euro

Under 10: Gratuito

Biglietto di ingresso al sito: Gratuito la prima domenica del mese


Informazioni utili

Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.

Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.

Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.


Prenota

Indietro
Indietro
1 febbraio

Bernini vs Borromini: i geni rivali che cambiarono Roma

Avanti
Avanti
15 febbraio

Il Mausoleo di Costanza e la basilica di Sant'Agnese: un gioiello nel quartiere Trieste