Un meraviglioso viaggio nel tempo, indietro fino all’epoca dell’imperatore Costantino il Grande.
Entreremo in due straordinari gioielli collocati al I miglio dell’antica via Nomentana: la Basilica di Sant’Agnese e il Mausoleo di Costanza.
La passeggiata inizierà da piazza Annibaliano. Conosceremo le vicende storiche del quartiere Trieste/Salario, capendo come e perchè, proprio qui, fu eretto un grande monumento funerario edificato per accogliere le spoglie di Santa Costanza, figlia di Costantino.
Ci muoveremo poi verso lo splendido Mausoleo, ne vedremo la struttura, il meraviglioso sarcofago in porfido ed impreziosito da mosaici straordinari perfettamente intatti e risalenti al IV secolo d.C.
Si proseguirà nella vicina chiesa di Sant’Agnese fuori le mura, per ammirare un vero gioiello dell’arte bizantina: il prezioso mosaico absidale del VII secolo, con l’immagine di sant’Agnese affiancata dai papi Onorio I e Simmaco: uno stupefacente incastro di tessere musive su sfondo oro, atto a testimoniare l’introduzione nella capitale di un nuovo linguaggio astratto e trascendentale, prettamente bizantino.
Vi aspettiamo!
Quota di partecipazione
Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Informazioni utili
Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.
Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.
Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.