Torna a tutti gli Eventi

Passeggiata a Garbatella: cento anni di storia, tra lotti popolari e Street Art

  • Piazza Benedetto Brin Roma, Lazio, 00154 Italia (mappa)

Sabato al faremo una passeggiata in una delle borgate più belle di Roma, la Garbatella.

Nata nel 1920 come un perfetto esempio di città-giardino la storia di questo quartiere è strettamente legata a quella dello sviluppo industriale dell’area Ostiense, destinata a ospitare i primi stabilimenti, oggi meravigliosi esempi di archeologia industriale, già dalla fine dell’Ottocento.

Tale vocazione è ribadita nel 1916 quando viene redatto il Piano Regolatore Industriale per la zona Ostiense che prevede anche la costruzione di quartieri per alloggiare gli operai impiegati nelle diverse tipologie di industrie; di questi la Garbatella sarà l’unico effettivamente realizzato.

La prima pietra di fondazione del nuovo quartiere è posta il 18 febbraio 1920 come dimostra la targa ancora oggi murata nell’edificio di Piazza Brin. L’impianto originario è ispirato al modello delle città giardino inglesi: villette basse circondate da verde, basso numero di abitanti e rispetto per la morfologia del terreno. Le abitazioni vengono realizzate secondo criteri moderni, con attenzione all’utilizzo di materiali di alta qualità: pur non essendo lussuosi, gli edifici risulteranno salutari e dignitosi per la classe operaia che li abita, decorati secondo un particolare stile eclettico che prenderà il nome di barocchetto romano.

Nella Roma Fascista però questo concetto di decoro subirà un brusco cambiamento: alle villette ben costruite dell’originaria città giardino si andranno ad aggiungere le “case rapide”, costruite in fretta e in economia, fino ad arrivare tra la fine degli anni Venti e l’inizio dei Trenta alla costruzione di grandi Alberghi Suburbani, strutture ad altissima densità abitativa pensate come soluzioni temporanee per ospitare famiglie lasciate senza casa dallo stesso regime.

Il nostro percorso si snoderà passeggiando per i Lotti, il Teatro Palladium, i Bagni pubblici fino ad arrivare ai quattro Alberghi di Piazza Michele da Carbonara.

Durante la passeggiata potremo ammirare i bellissimi Murales realizzati quest'anno da Diamond, Solo, Jerico e Gomez per festeggiare i 100 anni della Borgata.

Vi aspettiamo


Quota di partecipazione

Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)

Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)


Informazioni utili

Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.

Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.

Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.


Prenota

Indietro
Indietro
15 febbraio

Il Mausoleo di Costanza e la basilica di Sant'Agnese: un gioiello nel quartiere Trieste