




Domenica mattina scopriremo una villa segreta immersa in un quartiere bellissimo.
Stiamo parlando di Villa Sciarra, situata sulle pendici del Gianicolo incastonata tra i Bastioni delle Mura Gianicolensi costruite da Urbano II, che con i suoi sette ettari e mezzo è una delle ville più piccole e al tempo stesso una delle più interessanti da un punto di vista botanico e paesaggistico.
Statue, fontane, giardini, viali, ci accompagneranno nella prima parte della passeggiata.
Usciti dalla villa il percorso si articolerà invece tra i villini realizzati ai primi del ‘900 nel quartiere residenziale di Monteverde Vecchio, creato in seguito al piano urbanistico creato da Sanjust di Teulada del 1909 e che occupò l'area a occidente dei bastioni gianicolensi.
Il disegno del quartiere fu incentrato su una serie di strade parallele a valenza residenziale con villini e palazzine a bassa densità e con ampi spazi a giardino tra i lotti. Passeremo in rassegna una serie di graziosi edifici dal gusto eclettico frutto di una grande inventiva di progettisti che si ispirarono alle forme in voga in quel tempo.
Un lembo di questo quartiere stupirà per l’insolito e piacevole assetto urbano, una strada pedonale nascosta, che nessuno conosce, una "Piccola Londra" simile a quella più conosciuta nel quartiere Flaminio.
Quota di partecipazione
Soci: 12 euro (visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Nuovi soci: 13 euro (tesseramento + visita guidata + dispense, inviate per mail prima di ogni incontro + noleggio auricolari)
Ragazzi (10 -18 anni): 5 euro
Under 10: Gratuito
Informazioni utili
Le prenotazioni vanno effettuate entro 12 ore dall’inizio dell’evento. Assicurati di ricevere il messaggio di conferma della prenotazione ed il riepilogo con i dettagli dell’appuntamento.
Eventuali modifiche/annullamenti della prenotazione vanno comunicate con un preavviso minimo di 24 ore rispetto al tour.
Gli eventi avranno luogo con un numero minimo di 4 partecipanti. Se il gruppo non si formerà sarà nostra premura avvisare i prenotati dell’annullamento dell’evento.